La decima edizione di CavaExpoTech si è tenuta a Lonate Pozzolo (VA) il 23 e 24 maggio presso la Cave Rossetti, socio storico di ANEPLA.
Il tema di questa edizione è La sostenibilità dell’Attività Estrattiva: Economica, Ambientale e Sociale, tema scelto per valorizzare quanto di meglio l’imprenditoria del settore sta facendo nel campo dello sviluppo Sostenibile e dell’ Economia Circolare, mettendo a confronto su temi di grande attualità tutti gli attori pubblici e privati che a diverso titolo incidono sulla filiera produttiva: Imprese di cava e miniera, produttori di tecnologia, Amministratori, tecnici, e stampa specializzata. Siamo orgogliosi di aver riportato un importante record, che è quello dei soci espositori. Si sono infatti presentati sul piazzale della Cave ROSSETTI spa ben 58 società che rappresentano l’eccellenza della produzione per la filiera, a partire dalla prima fase dell’estrazione, fino alla fornitura dei servizi per l’impresa.
Durante la prima giornata si è tenuto un interessante dibattito moderato dal dott. Paolo Zambianchi, direttore tecnico Aggregati Holcim Lafarge.
In questa fase alcune delle società presenti hanno presentato il loro lavoro volto ad affiancare le cave nel loro percorso di sostenibilità.
Ai link successivi, potete accedere ai contributi che gli animatori della tavola rotonda hanno condiviso con gli ospiti della giornata:
Presentazione METSO
Presentazione MA-ESTRO
Presentazione CGT
Presentazione VOLVO
Presentazione INNOVA FINANCE
Nel proseguio della mattinata abbiamo avuto il piacere di sentire gli ultimi aggiornamenti sui temi che interessano di più il mondo dei cavatori, e nello specifico si è parlato di terre e rocce da scavo , di End of Waste dei rifiuti da demolizione e costruzione, di energie alternative (nello specifico di fotovoltaico in cava).
Hanno animato questa parte il Presidente di ANEPLA dott. Claudio Bassanetti, il consigliere dott. Roberto Mangilli e il Direttore Vicario del settore ambiente della Regione Lombardia ing. Filippo Dadone.
A completamento della mattinata, e per festeggiare la decima edizione dell’evento, il consiglio di Beni & Servizi ha voluto premiare le aziende che hanno sempre creduto nel progetto e sono stati presenti nell’area espositiva in tutte le dieci edizioni.
Nel video successivo invece potete assistere alla versione completa di tutti i lavori della mattinata
Nei link seguenti potete rivedere la gallery fotografica della giornata