Chi Siamo

CON ORGOGLIO E PASSIONE

L’Associazione Nazionale Estrattori e Produttori Lapidei ed Affini si è costituita in Parma nel 1962 tra le imprese che esercitano la coltivazione di cava per l’estrazione e produzione di ghiaia, sabbia e pietrisco e inerti da riciclo per l’industria delle costruzioni.

L’Associazione è socio effettivo di Confindustria dal 1972 ed in essa rappresenta il settore economico lapideo non ornamentale ed è anche socio di UEPG, la Federazione europea delle Associazioni nazionali dei produttori di aggregati.

Attualmente ha sede in Milano

I NOSTRI SCOPI

L’ Associazione non ha scopo di lucro e si propone la realizzazione degli interessi delle imprese associate.

In particolare:

  • Rappresenta il settore nei rapporti con le Istituzioni, con la Pubblica Amministrazione, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali
  • Tutela gli interessi dell’industria nazionale nell’ambito della rappresentanza europea a Bruxelles. Assicura la rappresentanza sindacale del settore e sviluppa la solidarietà e la collaborazione fra gli associati
  • Promuove ed agevola le iniziative economiche atte a potenziare lo sviluppo dell’attività del settore, sia incrementando e tutelando la produzione, sia organizzando convegni e studi, sia promuovendo intese per armonizzare le esigenze della coltivazione delle cave con quelle dell’ambiente
  • Svolge attività di consulenza e di aggiornamento sui problemi specifici e generali del settore, dandone adeguata informazione alle imprese associate
  • Raccoglie notizie e dati statistici, economici e tecnici relativi all’industria estrattiva

SVILUPPO E RESPONSABILITÀ

LA NOSTRA ATTIVITÀ

Compito importante per l’Associazione è anche far conoscere il mondo dell’attività estrattiva è farne conoscere il ruolo economico, sociale ed ambientale.

In particolare al proposito l’Associazione:

  • Promuove la conoscenza del settore anche attraverso il proprio sito web
  • Collabora con le principali riviste tecniche di settore
  • Realizza pubblicazioni inerenti i principali temi di interesse per il settore (normativa tecnica, sviluppo sostenibile, sicurezza sul lavoro)
  • Organizza e/o partecipa ai principali convegni di interesse per il settore (Ecomondo, Samoter, etc.)

COMUNICAZIONE ESTERNA

BENI E SERVIZI

È fondamentale una sinergia tra il mondo delle imprese di cava ed il mondo delle imprese legate alla filiera dell’attività estrattiva

  • “Anepla Beni e Servizi” è una sezione della associazione, che raggruppa le imprese “vicine”al mondo dell’attività estrattiva e della produzione di inerti che, per attività aziendale o professionale, hanno una profonda conoscenza specifica del mondo della cava e possono quindi offrire ad esso beni, servizi e consulenze. Ad esempio, le imprese produttrici dei seguenti Beni: impianti, macchinari, automezzi, parti di ricambio, prodotti di consumo e le imprese fornitrici dei seguenti Servizi: software gestionali, consulenza in materia ambientale e di sicurezza, noleggi, assicurazione e fidejussioni, gestione dei costi di esercizio dei mezzi e della manutenzione, movimento terra e trasporto conto terzi, indagini geognostiche, progetti di cava etc.
  • La sezione è innanzitutto la sede istituzionale dove i fornitori possono confrontarsi su temi di comune interesse e, pur nell’ovvio rispetto delle regole di libero mercato e concorrenza, definire le proprie strategie e linee d’ azione.
  • I soci aderenti alla sezione Beni e Servizi inoltre, in virtù della profonda conoscenza su aspetti tecnici / gestionali del lavoro di cava e di produzione degli aggregati, collaborano in un rapporto di mutuo ausilio con A.N.E.P.L.A. nella soluzione di specifici problemi di interesse per il settore, sia fornendo la propria conoscenza, sia elaborando apposite soluzioni tecniche, sia partecipando alle iniziative dell’Associazione concorrendo a sostenere azioni di rappresentanza e difesa del settore presso le Istituzioni.
  • I soci della sezione “Beni e Servizi” usufruiscono dei canali di comunicazione della Associazione (NewsLetter, sito web, redazionali sulle riviste di settore e pubblicazioni) per veicolare presso le imprese del settore estrattivo informazioni ed aggiornamenti tecnici di interesse per il settore.
  • I soci aderenti alla sezione organizzano anche la eventuale partecipazione in forma aggregata alle principali Fiere del settore;

LA FILIERA

CavaExpoTech

CavaExpoTech è un’iniziativa nata in seno ad ANEPLA Beni & Servizi con lo scopo di creare un’occasione di incontro tra il mondo dei produttori di beni e servizi per l’estrazione e gli imprenditori di cava.
Fin dalla prima esperienza del 2016, l’evento si è contraddistinto sia per l’attenzione ai contenuti tecnici e di innovazione della filiera, sia per l’atmosfera conviviale e di ritrovo tra appassionati del settore.

L’evento è tradizionalmente suddiviso in una prima parte di aggiornamento professionale “in aula” sui temi di maggiore attualità, ed una parte di esposizione sia statica che dinamica.
CavaExpoTech si è tenuto negli anni 2016-2020 nella prestigiosa cornice delle cave più rappresentative dei soci ANEPLA con crescente successo e riscontro.

Affiancata all’evento “live”, spinti anche dalla necessità di trovare forme di confronto più smart e dirette, stiamo proponendo anche una serie di Webinar che nella loro natura più snella, continuano ad aggiornare la filiera del settore sugli argomenti di maggiore attualità.

ESPOSIZIONE TECNICA E DINAMICA

Menu