CavaExpoTech 23 maggio 2024 – Resoconto

Si è svolta giovedì 23 maggio 2024, presso la CA.BE. srl a Cava Ripa Calbana a Borghi (FC),  la nona  edizione del CavaExpoTech, ormai tradizionale appuntamento semestrale per un confronto su temi rilevanti per il comparto estrattivo e minerario (un evento in area Nord del Paese ed uno in area Centro Sud).

Questa è stata l’edizione dei record (in futuro destinati ad essere infranti!) per quanto riguarda i numeri dei partecipanti. Si sono registrati ben 47 espositori (che hanno portato anche 24 mezzi in esposizione, alcuni in prova dinamica) che hanno accolto gli invitati con la loro competenza e la loro disponibilità.
Parlando di questi, si sono registrati alla reception dell’evento ben 400 ospiti che, a vario titolo, gravitano attorno al mondo dell’attività estrattiva. Si va dagli imprenditori di cava (soprattutto locali e dalle regioni limitrofe), alle società di fornitura di beni e servizi, ai tecnici, agli amministratori pubblici, ai semplici appassionati del settore.

Durante la mattinata, molto interesse ha suscitato la tavola rotonda moderata dal titolo: La nuova gestione della cava e dei suoi processi. Casi di studio e risultati a confronto, dove i nostri Espositori Premium (in rappresentanza dell’eccellenza delle società socie di Beni & Servizi, che investono in Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare) hanno portato l’esperienza loro e dei loro clienti nell’efficienza della gestione di cava. Un particolare focus è stato fatto in fondo alla mattinata per quanto riguarda la prossima emanazione dei Criteri Attuativi al Piano di Transizione 5.0, relativi alle modalità per accedere agli incentivi.

Sul finire della mattinata, infine, abbiamo avuto il piacere di ospitare per una breve visita tra i suoi innumerevoli impegni istituzionali, anche l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Vincenzo Colla, che nel suo intervento ha ricordato l’importanza del settore estrattivo in un tessuto economico maturo ed evoluto come quello della Regione Emilia Romagna.

Ai link successivi, potete accedere ai contributi che gli animatori della tavola rotonda hanno condiviso con gli ospiti della giornata:

Presentazione VOLVO
Presentazione CGT
Presentazione MA-ESTRO
Presentazione INNOVA FINANCE

Nei link seguenti potete rivedere la gallery della giornata e del making of dei giorni precedenti.

 

Condividi

Articolo precedente
CavaExpoTech 23 maggio 2024 – Locandina definitiva e iscrizioni
Menu