Come saprete la vigente Legge Regione Lombardia 14-98 è stata nel corso degli anni e delle diverse legislature regionali oggetto di riflessioni e ripensamenti che hanno portato all’elaborazione di almeno 6 progetti di nuove leggi di diversa provenienza (dal punto di vista politico) e che hanno raggiunto diversi gradi di approfondimento e avanzamento nell’iter di approvazione.
Anche la vigente legislatura ha ritenuto di riprendere il cammino iniziato dalla legislatura precedente nel 2017 riproponendo un aggiornamento della normativa di settore. La prima bozza è stata presentata alle Amministrazioni provinciali e ai soggetti portatori di interessi diffusi (ANEPLA tra gli altri) nel 2019, ed è stata oggetto di commenti, anche critici, sia da parte pubblica che privata. Ne è scaturito quindi un
nuovo testo che, ci piace evidenziare, dà accoglimento anche a diverse delle richieste presentate da parte nostra.
In questi ultimi mesi il lavoro di predisposizione della nuova legge ha avuto un’accelerazione che ha portato ad un’interlocuzione costante tra la Regione e ANEPLA.
Questa proposta di Legge che presenta, come forse facile immaginarsi, dal nostro punto di vista, alcuni luci e ombre, è stata approvata dalla Giunta Regionale in data 17/03/2021 e con questo atto prende ufficialmente il via l’iter di approvazione della stessa in Consiglio.
Ricordiamo ai nostri associati che in Consiglio ci sarà una prima fase istruttoria nella Commissione competente (VI Commissione Ambiente) nel corso della quale, come sempre, avremo modo di intervenire presentando osservazioni, proposte e richieste di audizione. Sarà nostra premura iniziare il prima possibile e con le modalità compatibili con la situazione sanitaria, un ciclo di confronti sulla proposta di Legge con i nostri associati sul territorio, con sedi e calendario da definire, per raccogliere
contributi e riflessioni da far convergere nei documenti che presenteremo alla Regione.
Il testo della Proposta di Legge approvata dalla Giunta è scaricabile a questo link.
Sarà nostra premura predisporre quanto prima un analisi accurata della proposta in un documento di sintesi.