Erogazione Borse di Studio

Contratto Collettivo Nazionale Lavoro LAPIDEI
Bando per erogazione Borse di Studio

Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) dei Lapidei, siglato il 29 ottobre 2019 da Confindustria MarmomacchineANEPLA e le Organizzazioni Sindacali (Fillea-Cgil, Feneal-Uil, Filca-Cisl), prevedeva anche la chiusura del Comitato Paritetico Nazionale di Lavoro, organo bilaterale, già istituito il 3 maggio 2013.

Di recente l’Assemblea del CPNL, in vista della prossima chiusura, ha deciso di destinare il fondo residuo ad attività coerenti con le finalità istitutive dello stesso CPNL, istituendo in particolare delle borse di studio a beneficio degli studenti lavoratori o studenti figli di lavoratori inquadrati nel CCNL Lapidei.
Lo scopo delle Borse di Studio, previste per studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e corsi di laurea universitaria breve e magistrale per un ammontare complessivo pari a euro 70.000, è di premiare gli studenti che abbiano sviluppato i seguenti temi:

  • marmo e inerti – studi di mineralogia, geologia o petrologia applicata all’industria estrattiva;
  • economia circolare di settore, riciclo dei residui di cava e lavorazione, materiali alternativi, studi di buone pratiche;
  • salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • nuove tecnologie per il settore;
  • strategie di mercato in ottica di sostenibilità;
  • analisi e mappatura dei bacini estrattivi e risorse disponibili;
  • importanza storica e culturale del settore dei marmi e dei materiali naturali da costruzione nella società.

Si tratta di un’iniziativa crediamo di grande interesse e che può rappresentare un incentivo sociale a vantaggio dei lavoratori e della promozione della cultura di impresa del settore estrattivo.
Invitiamo perciò tutti gli imprenditori del nostro settore, che applicano il CCNL dei Lapidei, a dare massima diffusione a questa iniziativa.

Per maggiori informazioni su regolamento, scadenze, premiazioni si invita a prendere visione dei bandi nella pagina dedicata del sito ANEPLA a questo link.

Gli uffici sono a disposizione per qualunque approfondimento

Condividi

Articolo precedente
Protocollo d’Intesa su agrifotovoltaico
Articolo successivo
UEPG Sustainable Development awards
Menu