CavaExpoTech settembre 2022 – 30/09/2022 Cave Germaire Carignano (TO)


 

CavaExpoTech nasce nel 2016, nell’ambito di ANEPLA come occasione di confronto su temi rilevanti per il comparto estrattivo e di aggiornamento professionale tra coloro che sono legati alla filiera: imprenditori, tecnici, amministratori, consulenti.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si tiene sempre “dal vivo”, in area di cava, ed unisce l’opportunità di un confronto ed approfondimento tecnico (con un seminario in aula e con l’esposizione di mezzi, impianti e tecnologie più all’avanguardia per il settore) con l’occasione di una conviviale socialità tra colleghi, amici ed appassionati del settore.

Il nostro ospite di questa edizione è Cave Germaire srl, un’azienda dell’area piemontese (qui il link alla pagina web) che rappresenta un’eccellenza per il settore per i risultati raggiunti nel campo del recupero ambientale e dell’economia circolare.

L’evento sarà organizzato venerdì 30 settembre p.v. con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 17,00 ed  il programma della giornata prevede al mattino un momento di aggiornamento tecnico e professionale “in aula”, dal titolo:

Pianificazione ed innovazione tecnologica:
nasce una nuova cultura d’impresa nell’attività estrattiva

Una tematica di grande attualità che accomuna il Decisore Pubblico, le imprese estrattive e quelle che sono loro fornitrici di beni strumentali e servizi, nella costante ricerca di nuove soluzioni.

Le presenze dei rappresentanti di Regione Lombardia e Piemonte alla nostra giornata, sottolineano l’importanza che le stesse attribuiscono nella pianificazione dell’attività estrattiva ai temi dell’innovazione tecnologica, delle energie rinnovabili (soprattutto legate al sole: fotovoltaico a terra, galleggiante e agrivoltaico) e della cultura d’impresa.

Questa attenzione al nostro mondo ci sembra inevitabile se si pensa all’importanza che il mondo delle materie prime in generale e dell’inerte in particolare avrà nei prossimi anni nei lavori legati al PNRR. D’altra parte l’evoluzione che ha avuto il mondo dei cavatori in questi ultimi anni è senza dubbio un ottimo biglietto da visita che raffigura un settore industriale maturo e cosciente dell’importante ruolo che occupa. Prova ne è l’importante investimento generalizzato che il comparto sta mettendo in atto nella direzione del Green Deal nei suoi vari aspetti, che vanno dalla valorizzazione della risorsa naturale, all’utilizzo del materiale riciclato, fino all’utilizzo consapevole delle energie.

Seguirà una visita alle aziende espositrici nello spazio riservato agli stand (che comunque saranno disponibili per tutta la giornata).

Scarica qui il programma

La partecipazione come visitatore sarà aperta e gratuita a quanti professionalmente sono interessati alla filiera estrattiva (imprenditori di cava, tecnici, consulenti, amministratori, etc), previa registrazione on line tramite il link seguente:

Il sito CavaExpoTech sarà periodicamente aggiornato con i dettagli dell’evento e gli aggiornamenti che saranno progressivamente resi disponibili.

Data / Ora
Date(s) - Settembre 30, 2022
Tutto il giorno

Categorie

Menu