CavaExpoTech giugno 2022 – 19/06/2022 Priverno (LT) – SIBELCO ITALIA

Si è svolto il 19 giugno scorso il CavaExpoTech edizione Giugno 2022, periodico appuntamento per quanti siano coinvolti professionalmente nel settore dell’attività estrattiva: imprenditori del settore estrattivo, fornitori di macchinari, impianti e servizi, consulenti, stampa tecnica e semplici appassionati.
Questa edizione dell’evento è stata ospitata per la prima volta in una miniera di un nostro socio, nello specifico la Miniera di Priverno (LT) della Sibelco Italia spa, importante realtà internazionale che ringraziamo nuovamente per aver creduto in questo evento e per averci permesso di realizzarlo.

Un’altra importante novità è stata l’area geografica: infatti si è trattato del primo evento organizzato dall’associazione nel centro Italia.
Il tema di questa edizione è stato “Minerali ed Energia: la sfida della congiuntura e le risposte della filiera” e l’evento è stato caratterizzato da una prima parte in aula e a seguire poi dalla presentazione nell’area espositiva, in fase statica e dinamica, delle principali soluzioni tecnologiche adottate dai produttori per agevolare la transizione del settore estrattivo verso un nuovo modello economico più sostenibile.

Dopo i saluti di rito dei padroni di casa della Sibelco e dei rappresentanti istituzionali presenti, la giornata si è aperta con una presentazione dei principali protagonisti del mondo del movimento terra, che hanno riportato ad un attento pubblico, le novità nel mondo delle macchine in relazione al tema della sostenibilità in tutte le sue accezioni, generando un confronto professionalmente proficuo.

Altro momento di approfondimento interessante è stata la presentazione, da parte del nostro past president dott. Paolo Zambianchi, del progetto europeo DigiEcoQuarry che UEPG (la federazione europea delle associazioni del settore estrattivo, di cui anche ANEPLA fa parte) sta sviluppando con alcuni partner industriali di prima grandezza.


Per concludere la parte di seminario in aula, abbiamo avuto il piacere di assistere ad una presentazione da parte dell’INAIL (nella persona della dottoressa Pireddu, tra i responsabili del progetto) dal titolo “La sicurezza nel settore estrattivo in cava: Innovazioni tecnologiche e prospettive future” in cui, oltre a una serie di dati anche statistici molto significativi, si è presentato il volume “Analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto” a cui anche ANEPLA ha dato il suo contributo in termini di esperienza e di esempi di buona pratica. A questo link si può scaricare la presentazione che la dottoressa Pireddu ha gentilmente reso disponibile.

Ci piace rilevare che anche l’edizione di quest’anno, pur non raggiungendo i numeri degli eventi precedenti (principalmente per motivi contingenti, non certo in termini di contenuti), ha registrato un grande interesse e partecipazione, sia in termini di espositori, che di ospiti rappresentanti di molte realtà imprenditoriali.

Il buon esito di questa edizione ci conferma la validità dell’idea di esportare nel centro/sud Italia questa originale formula e ci è di sprone ad immaginare per i prossimi anni eventi ancora più ricchi ed interessanti.

Al link seguente si posso visionare una serie di fotografie scattate durante l’evento

Condividi

Articolo precedente
CavaExpoTech giugno 2022 – Presentazione
Articolo successivo
CavaExpoTech 30 settembre 2022 – Presentazione
Menu