CavaExpoTech nasce nel 2016, nell’ambito di ANEPLA e più in particolare della sua sezione Beni & Servizi, come occasione di confronto su temi rilevanti per il comparto estrattivo e di aggiornamento professionale tra coloro che sono legati alla filiera: imprenditori, tecnici, amministratori, consulenti.
L’evento si tiene sempre “dal vivo”, in area di cava, ed unisce l’opportunità di un confronto ed approfondimento tecnico (con un seminario in aula e con l’esposizione, in configurazione statica e dinamica, dei mezzi, impianti e tecnologie più all’avanguardia per il settore) con l’occasione di una conviviale socialità tra colleghi, amici ed appassionati del settore.
L’interesse intorno alla nostra iniziativa, grazie anche alla originalità della sua formula, è costantemente cresciuto e, dopo l’importante risultato dell’evento in Cava Merlini a settembre 2021, ANEPLA ha pensato di raddoppiare, organizzandone uno in primavera dedicato all’area Centro/Sud del Paese, e l’altro a fine estate dedicato all’area Nord.
Quest’anno l’evento di primavera sarà quindi organizzato il 19 giugno, con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 17,00, a Priverno (LT) presso la miniera di SIBELCO ITALIA Spa, una delle più importanti realtà del settore estrattivo e minerario d’Italia.
Quanto al tema del seminario di quest’anno, siamo partiti dalla constatazione che il settore estrattivo, dopo anni di grandi difficoltà e ridimensionamento del numero delle imprese attive e della loro produzione, sta finalmente registrando una certa ripresa, grazie anche agli interventi governativi a favore del settore dell’edilizia ed alle prospettive legate al PNRR.
Due fattori però si stanno rivelando critici, ed a maggior ragione in seguito agli sconvolgimenti geo-politici di attualità, ovvero l’adeguata disponibilità, ed a prezzi sostenibili dalla nostra economia, di materie prime e di energia. Abbiamo quindi pensato di approfondire questi argomenti e valorizzare il contributo fornito dal mondo delle cave e delle miniere, e da quello delle imprese che a quest’ultimo offre impianti, tecnologie, macchine e competenze, per attenuare queste criticità, valorizzando al meglio le materie prime prodotte, sostituendole parzialmente con materiali alternativi, riducendo il consumo energetico e producendo energia da fonti rinnovabili.
Alla luce di queste considerazioni nella prossima edizione di CavaExpoTech il tema del workshop mattutino sarà quindi:
Minerali ed Energia:
le sfide della congiuntura e le risposte della filiera
Una tematica di grande attualità che accomuna sia le imprese estrattive, sia quelle che sono loro fornitrici di beni strumentali e servizi, nella costante ricerca di nuove soluzioni.
Sono previste sia una parte istituzionale, con la partecipazione di esponenti politici e dell’amministrazione locale e nazionale, sia una parte più tecnica, con le proposte degli espositori alle problematiche di produzione e sostenibilità.
Seguirà una visita alle aziende espositrici nello spazio riservato agli stand (che comunque saranno disponibili per tutta la giornata), tra cui anche una parte di sperimentazione sul campo di macchine movimento terra e di tecnologie innovative grazie all’allestimento di spazi speciali per le prove mobili sul campo di mezzi e/o impianti (esempio: pale, escavatori, impianti di lavorazione inerte, ecc).
Alle aziende espositrici spetterà il compito di rappresentare al meglio, a beneficio degli imprenditori di cava e miniera, lo stato dell’arte della tecnologia e le prospettive di ricerca e sviluppo, con l’ausilio dei propri esperti e delle macchine ed impianti e tecnologie esposte, sia in forma statica che dinamica.
Come nelle passate edizioni la partecipazione per i visitatori sarà gratuita ed aperta a tutti i professionisti ed appassionati della filiera estrattiva e mineraria, previa la sola registrazione sul sito di CavaExpoTech, mentre per quanto concerne gli espositori la partecipazione sarà riservata alle sole aziende associate a Sezione Beni & Servizi di ANEPLA.
Per iscriversi alla giornata è necessario compilare il seguente Form:
Nelle prossime settimane verrà definita la locandina della giornata con il programma e l’indicazione delle personalità presenti nella parte di confronto tecnico ed istituzionale.