CAVAEXPOTECH 2021 – 22/09/2021 – CAVE MERLINI GAGGIANO (MI)

Si è svolto il 22 settembre scorso il CavaExpoTech 2021, annuale appuntamento per quanti siano coinvolti professionalmente nel settore dell’attività estrattiva: imprenditori del settore estrattivo, fornitori di macchinari, impianti e servizi, consulenti, stampa tecnica e semplici appassionati.

L’evento si è tenuto nella splendida cornice del nostro socio, Cave Merlini, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra categoria, per la qualità degli interventi di recupero ambientale, di tutela della biodiversità ed attenzione al sociale .

Il tema di questa edizione è stato quello della Economia Circolare e le Energie Rinnovabili e l’evento è stato caratterizzato da una prima parte in aula e a seguire poi dalla presentazione nell’area espositiva, in fase statica e dinamica, delle principali soluzioni tecnologiche adottate dai produttori per agevolare la transizione del settore estrattivo verso un nuovo modello economico più sostenibile.

Il seminario in aula si è aperto con una presentazione degli espositori e delle diverse tecnologie possibili, specie con riferimento all’energia fotovoltaica, ed è stato poi seguito da una tavola rotonda moderata dal Presidente Bassanetti Claudio nel corso della quale sono stati presentati i contributi da parte delle Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Di particolare interesse la presentazione delle stesse sulle agevolazioni normative al fine del raggiungimento degli obiettivi di carbonizzazione
che il nostro Paese si è dato.
Particolarmente animato, e proficuo professionalmente, è stato poi il confronto “sul campo” tra imprenditori e i loro fornitori per una consulenza od un approfondimento su dettagli tecnici.

Ci piace rilevare che l’edizione di quest’anno ha registrato una grande partecipazione. Sono state 42 le imprese espositrici in qualificata rappresentanza (quasi tutti i leader del mercato) di tutti i principali comparti: macchine movimento terra, mezzi “cava cantiere”, gomme,  impianti, reti, strumenti di misurazione, impianti fotovoltaici, servizi diversi etc.

Oltre 250 invece i visitatori in rappresentanza di tutte le principali imprese  del Nord Italia ed anche una “pattuglia” di coraggiosi dal Centro Sud .

Il buon esito di questa edizione, che per numeri e qualità di partecipazione rappresenta sicuramente un significativo “salto in avanti” rispetto alle precedenti edizioni, ci conferma la validità di questa originale formula e ci è di sprone ad immaginare per l’edizione del 2022 un evento ancora più ricco ed interessante.

Nei link seguenti potete rivedere la gallery della giornata e del making of dei giorni precedenti.

                         

Di seguito il video dell’evento.

Condividi

Articolo precedente
CavaExpoTech 2021 – Programma ed Iscrizioni
Menu